Yoga Sangat Top

Yoga Sangat Menu



SPAZIO DONNA

La donna è l’essere più complesso, sofisticato ed evoluto in natura. La nascita in un corpo femminile è un evento estremamente favorevole e che implica una necessità di autocoscienza. L’uomo è molto più semplice di una donna e questo è riscontrabile nel corpo, nella mente, nella psiche, sul piano emozionale, nervoso, sentimentale e a qualunque livello esistenziale.

Una donna deve essere messa in condizione di esplorare e conoscere se stessa: non c’è società che possa permettersi di frustrare la vita delle donne. Non solo questo non può avvenire per il rispetto per l’essere umano che prescinde dal suo sesso ma anche perché quando la vita e le capacità delle donne sono calpestate il danno si estende a tutta la società. La donna, la sua salute psicofisica, la sua dimensione psichico-intuitiva, l’interezza delle capacità e l’integrità dei suoi aspetti interagiscono con tutti gli sviluppi e i cicli della società.

Da un punto di vista fisiologico e energetico la donna è il suo stesso sistema ghiandolare: questo sistema, quando svolge le sue funzioni in maniera efficace, le permette di attivare quelle secrezioni che arricchiscono il sangue. In una donna questo arricchimento assume un’importanza ancora più grande che in un uomo, in quanto essa ha la capacità di trasformare il sangue in latte.

In realtà una donna ha un bisogno e una capacità di purificarsi che sono resi possibili dal suo complesso sistema di purificazione: esso le consente di eliminare le scorie che si accumulano durante la complessità dei suoi processi vitali e, quindi, di essere pronta ad assolvere compiti diversi allo stesso momento. Va da sé che un tale sistema deve essere oggetto di estremo rispetto da parte di chi ne usufruisce. Il suo sistema nervoso, ad esempio, deve essere molto forte e, in virtù di questo, deve essere costantemente allenato: ne trarranno così giovamento i sistemi che regolano le funzioni di informazione e di comunicazione.

Fare esercizi quotidiani e che impegnino le donne in un coordinamento di dinamica, respiro consapevole e meditazione porterà salute e benessere tanto a loro quanto agli ambienti con i quali interagiscono. Da un punto di vista psichico la donna è la manifestazione più chiara, più evidente nel suo splendore ed eleganza, della vibrazione divina: per questo si dice che la donna è la Parola di Dio.

Attraverso le sue parole una donna può educare, ispirare, confortare, sostenere, perdonare e curare. Attraverso la sua grazia una donna può far parlare la sua presenza e fissare un’immagine indelebile di divinità nella mente di chi osserva. Il termine Adi Shakti, letteralmente la creatività originale, indica una simbiosi tra la creatività della Donna e la creatività dell’Universo. Nostra preghiera e auspicio è che ogni donna possa avere l’opportunità di poter esprimere se stessa alla luce della sua realtà più profonda attraverso i doni che madre natura le ha concesso. Possa ogni donna esprimersi e realizzarsi e lo spirito della Grande Madre attraverso di Essa essere esaltato.


Yoga Riflessologia Retreat Vacanze Musico Terapia Luna Piena Pubblicazioni Maestro Yogi Bhajan Spazio Donna Sikh Dharma Mandala Dieta Yogica Calendario Links Mantenersi in forma Informazioni Home Sede Spazio Donna Essere Donna Grazia e Creatività La Dieta La Luna nella Donna La Madre